venerdì 24 luglio 2015

Meryl Streep e Kevin Kline intervistati da Parade

Parade ha intervistato a Londra i due attori che presto vedremo di nuovo sul grande schermo insieme per Ricki And The Flash. La traduzione dell'articolo la trovate dopo l'immagine.
Al seguente link trovate l'intero numero scannerizzato e una foto in più - Link.


Anche se siamo in piena estate i quattro figli di Meryl hanno già un'idea di cosa riceveranno come regalo per Natale. "I regali sono sempre biglietti aerei" ci ha detto la tre volte vincitrice del premio Oscar, i cui figli sono sparsi nel paese - due a Los Angeles, una a New York City e l'altra a Santa Fe, N.M.
"Cerco di avere tutti a casa per il periodo natalizio", ha detto l'attrice sesantaseienne.

Per il suo collega Kevin Kline è più facile radunare la famiglia. Entrambi i suoi figli, un figlio e una figlia già grandi, sono ancora a New York, dove vive con sua moglie (madre dei suoi figli), l'attrice Phoebe Cates.
"Ceniamo tutti insieme almeno una volta alla settimana", dice Kline, 67 anni. "I ragazzi non ci hanno escluso dalle loro vite!. La figlia, Greta di 21 anni, è una musicista che regolarmente si esibisce in citta. Spesso Kline partecipa ai suoi spettacoli. Qualche volta diventa parte dello show.
"Mi hanno inviato una review del New York Time", dice, sorridente "Il critico diceva: 'C'era un uomo sul retro che assomigliava a Kevin Kline e stava zittendo le persone'"

Incontrarsi con Streep e Kline sembra una riunione di famiglia (ci siamo incontrati a Londra per l'intervista e il servizio fotografico). I due vincitori dell'Oscar hanno lavorato insieme a teatro e al cinema per più di 30 anni, da quando hanno recitato insieme ne La Scelta di Sophie (1982) che fu il debutto di kline sul grande schermo e valse il secondo di tre Academy Award alla Streep (gli altri sono arrivati con Kramer contro Kramer e The Iron Lady). La conversazione va avanti e indietro, con fragorose risate e vari ricordi.

Roccheggiando come Ricki

L'ultima collaborazione dei due attori, Ricki And The Flash, è un dramma infuso di rock'n'roll diretto dal vincitore del premio Oscar Jonathan Demme (Il Silenzio degli Innocenti, Philadelphia). Streep è Ricki, una chitarrista anticonformista che ha lasciato la sua famiglia per seguire il successo in una band, mentre Kline è Pete, il suo ex marito, che è rimasto ed ha cresciuto i loro figli.
Nel film ci sono grandi performance da parte di Ricki e la sua band, The Flash, nelle quali Streep strimpella e canta con il suo amore cinematografico, interpretato dal cantante pop degli anni 80 Rick Spingfield. Il cuore del film, comunque, è la storia di una famiglia che Ricki non è in grado di conciliare con i suoi sogni di rock'n'roll. Streep e Kline sono riusciti molto meglio, avendo una carriera di successo nell show business contemporaneamente crescendo i loro figli, nonostante entrambi ammettono che spesso non è stato facile.

"C'è stato un periodo in cui sceglievo i film in base al luogo delle riprese" dice Streep. Se il lavoro la allontanava da casa per più di due settimane, rifiutava. "Non avrei mai fatto nulla troppo lontano". Con 19 nomination e tre vittorie, immaginate quali altri successi avrebbe ottenuto senza questa limitazione che si era imposta. Non ha rimpianti, in ogni caso, ha felicemente cresciuto suo figlio (Henry, 35) e le figlie (Mamie, 31; Grace, 29 e Louisa, 24) con suo marito, lo scultore Don Gummer. Henry è ora un musicista e Louisa una modella, mentre Mamie e Grace sono entrambe attrici.
Streep è convinta che la recitazione renda più facile la vita famigliare che un lavoro normale. "In America si hanno solo due settimane all'anno a casa", dice. "Gli attori, d'altra parte, sono a casa molto spesso".


Quando recitare è una questione di famiglia

Con due figlie nell'industria cinematografica, Streep ogni tanto va a vederle al lavoro - e lavora con loro. Infatti, la sua Ricki è la mamma di Julie interpretata da Mamie. Ma con un rapporto madre-figlia tutt'altro che amichevole, il regista Jonathan Demme ha chiesto che rimanessero nei personaggi proibendogli di parlare tra loro tra un ciak e l'altro in modo da mantenere la tensione tra i due personaggi del film.
"Mi ha un po' infastidito" dice Streep. "Mi ha fatto sentire un po' draconiano" ha detto Demme. "Ho detto a Mamie, 'Non voglio che tu pensi che tu sia Mamie e ci sia mamma Meryl là. Spero ci siano poche uscite e tu sia poco te stessa mentre giriamo, perchè stiamo facendo qualcosa di eccezionale che non ha niente a che vedere con te che ami tua mamma' e Mamie è cresciuta in quell'occasione. Sono molto fiero di lei".
Streep ha già lavorato con sua figlia, nel 1986 in Heartburn - Affari di Cuore, in cui recitava a fianco di Jack Nicholson. Mamie all'epoca aveva 18 mesi e interpretava una bambina di un anno. "Tipico delle attrici" scherza Kline "mentono sulla loro età già così piccole".
Streep ha lavorato anche con Grace in The Homesman, il Western del 2014 diretto da Tommy Lee Jones, e ne La Casa degli Spiriti nel 1993. "Grace interpretava il mio personaggio a 5 anni" ricorda la Streep "Non aveva mai recitato ma mi assomigliava molto, così le hanno dato questa grossa parte. Doveva entrare in una stanza, guardare dentro una bara, avere un attacco d'asma e piangere. E' molto da fare".
"Le dissi 'Gracie, dovrai fare...' e prima che potessi dire niente di disse 'Lo so mamma, lo so' Poi parli di dare consigli ai tuoi figli - loro sanno già tutto. Ed è stata fantastica."

Nessuna stella negli occhi

I figli di Kline, Greta e Owen, hanno anche recitato con loro padre. Owen è apparso in Dave - Presidente per un Giorno (1993) ed entrambi apparivano in The Anniversary Party (2001). Sono comparsi indipendentemente da loro padre in Il Calamaro e la Balena (2005).

"Una delle cose buone dell'avere tuo padre in questo campo è che non c'è il fascino dello show business" dice Kline e Streep è d'accordo "Sanno qual'è il prezzo da pagare" dice lei. "Hanno visto tutti i miei amici che hanno iniziato quando lo feci io e li vedono ancora adesso a 60 anni che vanno ancora ai provini, e aspettano vicino al telefono sperando di ricevere una chiamata per una pubblicità. Non si fanno nessuna illusione. Sono molto colpita dalle mie ragazze".
Il sentimento è reciproco; Streep è una delle attrici americane più talentuose e illustri. E' cresciuta in New Jersey ed ha frequentato il Vassar prima di laurearsi alla Yale Drama School nel 1975.
Uno dei suoi primi ruoli in teatro è stato Misura per Misura al Shakespeare in The Park a New York nel 1976, quando incontò e si innamorò dell'attore de Il Padrino John Cazale. E' poi apparsa al suo fianco ne Il Cacciatore (1978), il suo primo grande film, e lo ha accudito durante la malattia fino alla sua morte più tardi quello stesso anno.
Ha sposato Gummer sei mesi dopo e la sua carriera si è rafforza sempre più. Ha fatto un'apparizione memorabile in Manhattan di Woody Allen prima di Kramer contro Kramer (entrambi nel 1979). Poi è arrivato La Scelta di Sophie.


Non ero nessuno

"Quando il regista de La scelta di Sophie, Alan j. Pakula, mi disse che ero stata scelto" dice Kline "disse anche 'Sai chi ha chiamato? Meryl Streep, e ha detto che sarai un Nathan [il personaggio maschile principale]' Dissi 'Fantastico - chi è?'"

Kline sta scherzando, nonstante Streep insta che non è poi così distante dalla realtà. "Ha ragione: non ero nessuno" dice "Ero stata scelta tra tutte quelle attrici belle e famose".
Streep e Kline hanno lavorato insieme anche nell'ultimo film di Robert Altman Radio America (2006), nel quale Streep fu in grado di esercitare le sue doti canore. Aveva preso lezioni di canto come di recitazione esibendosi in una band Motown al college. Più recentemente ha mostrato le sue abilità nel musical Mamma Mia! e Into The Woods. Ora, in Ricki And The Flash, canta a squarciagola di nuovo, e il ruolo ha richiesto anche di imparare a suonare una Fender Telecaster del 1968.
"Abbiamo girato tutto live" dice "Ogni volta si faceva tutta la canzone, dall'inizio alla fine, e Jonathan la registrava - quello che vedete e sentite è quello che abbiamo fatto. Abbiamo provato solo due settimane e poi quello che ho suonato e cantato è finito nel film. E' stata una forte pressione.""Penso che Meryl abbia aspettato il ruolo di Ricki per molto tempo" dice Demme "E' stata una scusa per imparare a suonare una chitarra elettrica. Ha speso molto tempo nelle prove e nelle sue ricerche e nell'imparare a suonare, in tutto - quando è arrivata era sicura di sè e pronta a girare. Sia metaforicamente che letteralmente è pronta a spaccare".
"Penso che la performance della band sia eccezionale" aggiunge Kline, che ha studiato alla Indiana University dove è diventato un aspirante pianista classico "Sapevo che ti piaceva la musica classica, Meryl, ma non spaevo che amassi il rock'n'roll così tanto, tanto da aver bisogno di cantarlo"
Si, lo ama. Ed è Meryl Streep. I suoi regali di Natale per i figli posso anche essere prevedibili, ma la donna che è è ancora piena di sorprese.


Nessun commento:

Posta un commento