sabato 12 settembre 2015

Meryl Streep ricorda Mike Nichols

Mike Nichols è scomparso lo scorso 19 Novembre e Vanity Fair ha raccolto i ricordi di attori, scrittori, musicisti e pittori per ricreare il ritratto di uno dei più grandi registi americani. 
Meryl ha detto:

Penso che Mike fosse amato dai suoi attori perchè era un attore. Si, si, aveva lo spirito, lo stile del regista; sapeva come organizzare la scena e sistemare la telecamera, ma era conosciuto, nella mia cerchia, per quanto lasciasse libera una performance che sapeva essere presente in qualcuno e lasciava agli attori lo spazio per lasciarla andare...se ti chiamava per un film, si fidava del fatto che sapessi farlo, e l'unica indicazione che mi ricordo mi abbia mai dato è stata: sorprendimi.

Ho saputo da un testimone sul set di Working Girl che stava provando a convincere una riluttante Melanie Griffith a sentirsi a suo agio a passare l'aspirapolvere semi nuda. Le disse in confidenza: Meryl lo farebbe. Ha!

C'è un pezzo di film in cui recita in The Designated Mourner, lo spettacolo di Wally Shawn. Mike l'ha nascosto per anni, ha fatto di tutto per non farlo circolare qui negli Stati Uniti. Non so perchè, forse perchè non gli piaceva guardare se stesso - molti attori hanno la stessa riluttanza. Era nudo, assolutamente affascinante, sconvolgente e divertente e, beh, come la vita. E' lassù insieme alle cose migliori che ho visto fare ad un attore in un film.

Insieme all'articolo sono state pubblicate anche due foto di Meryl Streep, Cher e Mike Nichols sul set di Silkwood.



Nessun commento:

Posta un commento