mercoledì 17 giugno 2015

Brigitte Lacombe: la mia foto più importante

Il Time ha pubblicato una breve intervista a Brigitte Lacombe, acclamata fotografa e intima amica di Meryl Streep. Ecco cosa dice a riguardo della foto più importante che ha scattato nella sua vita:

Fonte
Alcuni attori amano posare per dei ritratti. Adorano lo scambio con il fotografo e il momento in cui sentono di essere al loro meglio. 
Non Meryl Streep.
Ho incontrato Meryl nel 1978 sul set di Kramer contro Kramer. Abbiamo anche fatto il poster per il film insieme e poi abbiamo continuato a lavorare insieme di tanto in tanto. 
Ho scattato questo ritratto nel 1988 per la copertina di Interview Magazine. Fui sorpresa che Meryl fosse d'accordo a farlo, visto che so che si concede così raramente. Ero in trepidazione, poichè volevo fare un buon lavoro per il giornale, per me stessa, ma soprattutto per lei perchè sapevo che lo stava facendo per me.

Eravamo in uno studio a Soho, New York. Meryl Streep arrivò da sola. Non arriva mai con un entourage. Eravamo un piccolo gruppo in uno spazio molto intimo. 

E' sempre difficile fare ritratti di persone che conosci molto bene, ma per il tipo di ritratti che faccio io, l'intimità è tutto. Ho bisogno della collaborazione della persona che fotografo perchè voglio sia un momento di condivisione. La persona deve essere in grado di  aprirsi e di creder in te a sufficienza per farti guardare dentro di lei. Posare per un ritratto ti rende vulnerabile e questo è intimidatorio, sia per chi viene fotografato che per il fotografo. Quando non sta recitando, Meryl Streep è riluttante ad essere guardata e vista. Ma quel giorno era aperta, pronta a stare un po' di più...

Ho pensato che Meryl fosse al suo massimo, massimo splendore quel giorno. I ritratti di quella serie sono molto semplici, classici e puri. Le persone se li ricordano.

L'articolo ricorda anche che questo ritratto, insieme ad altri ritratti scattati dalla Lacambe, saranno in mostra a New York per la prima volta durante la mostra "Brigitte Lacombe: Complicities" alla Phillips Gallery dal 15 al 30 Giugno 2015.

Nessun commento:

Posta un commento